🔸 Tummy time🔸
È la ginnastica sul pancino che aiuta i bimbi di pochi mesi a rafforzare i muscoli del collo, delle spalle e delle braccia.
🔸Come proporla?
In modo graduale. Si inizierà quindi a posizionare il neonato a pancia in giù su una superficie non troppo morbida per evitare l’affossamento (sul fasciatoio o tappetino da palestra). L’adulto si posiziona davanti al viso del bambino e lo chiama, canta, sorride ecc.
Man mano che il bambino cresce, gli si può posizionare davanti degli oggetti in modo che ne se sia attratto e stimolato nella sperimentazione in questa posizione.
Per incentivare l’attività, è possibile utilizzare (consiglio dai 4 mesi in poi) dei tappeti gioco come in foto. In questo modo, verrà stimolata la curiosità e i tempi di attenzione si allungheranno, permettendo una ginnastica più lunga.
🔸Ogni quanto proporla?
L’attività Tummy time può essere proposta tutti i giorni più volte al giorno, anche ad ogni cambio del pannolino per esempio.
Sarà comunque necessario, come sempre, rispettare i tempi del bambino: se il piccolo mostra disagio e si lamenta, bisognerà terminare l’attività.
Eleonora Brambilla
Sono un'educatrice esperta della Prima Infanzia e lavoro nei nidi dal 2007.
Negli ultimi anni mi sono formata come Psicomotricista Educativa, insegnante YogaBimbi 0-36 mesi e insegnante di massaggio infantile.
Nel 2020 ho fondato CrescendoConTe creando un luogo virtuale nel quale i genitori potessero trovare informazioni utili riferite al mondo della Gravidanza e della Prima Infanzia fornite da Veri Professionisti.