Partiamo dal presupposto che il bambino fino a questo momento conosce solo il pannolino come unico strumento per i suoi bisogni. Spesso inoltre non si rende conto neanche di farli.
Va da sé quindi che il comportamento migliore davanti agli “incidenti” che inevitabilmente ci saranno, sia quello di mantenere la calma, non rimproverare e, con tono pacato, spiegare al bambino cosa è successo e che ora è necessario cambiarsi i vestiti.
Sarà inoltre utile sottolineare al bambino che è fastidioso sentirsi bagnato dicendo per esempio: “Non ti preoccupare, adesso cambiamo i vestiti…è fastidioso sentirsi tutti bagnati lì sotto vero? Si sente anche un po’ di freddo…”.
Evitate i rimproveri: c’è infatti il rischio che il bambino trattenga i suoi bisogni per paura di sporcare, attivando così un circolo vizioso difficile da modificare.
Soprattutto in questi casi, avere degli strumenti adeguati per poter agire nel modo migliore, può aiutare a migliorare il percorso dello spannolinamento! Scoprite lo STARTER KIT che ho ideato!
Eleonora Brambilla
Sono un'educatrice esperta della Prima Infanzia e lavoro nei nidi dal 2007.
Negli ultimi anni mi sono formata come Psicomotricista Educativa, insegnante YogaBimbi 0-36 mesi e insegnante di massaggio infantile.
Nel 2020 ho fondato CrescendoConTe creando un luogo virtuale nel quale i genitori potessero trovare informazioni utili riferite al mondo della Gravidanza e della Prima Infanzia fornite da Veri Professionisti.