E’ necessario prendere in considerazione a livello generale che il comportamento migliore dell’adulto è di dire al bambino tutto quello che si sa su cosa dovrà aspettarsi.
Se possibile, per esempio, potrebbe essere d’aiuto:
incontrare l’INSEGNANTE e la CLASSE che frequenterà
percorrere la STRADA che farete per raggiungere la Scuola
assicurarsi che conosca uno o due COMPAGNI DI CLASSE e, se è fattibile, favorire il loro incontro prima dell’inizio della scuola, portandoli insieme a svolgere qualche attività o semplicemente incontrarsi al parco
creare lo ZAINETTO AIUTANTE: quest’attività piacerà molto al vostro bambino ed è di grande supporto perché creerà da solo il suo zainetto personale dove potrà custodire i suoi tesori preziosi!
Come crearlo:
Potete acquistare uno zainetto di tessuto senza disegni, preferibilmente di cotone naturale. Dipingetelo insieme al bambino con tempere per tessuto. Un decoro semplice che viene sempre apprezzato dai bambini è lo stampo delle loro mani!
Ricordategli poi che quello sarà lo zainetto che porterà alla Scuola dell’Infanzia nel quale potrà inserire il suo gioco preferito o un libretto da leggere insieme alla maestra e ai compagni!
PS: Non è necessario seguire alla lettera tutti questi accorgimenti, scegliete le attività che sentite possano andare meglio per il vostro bambino!
Eleonora Brambilla
Sono un'educatrice esperta della Prima Infanzia e lavoro nei nidi dal 2007.
Negli ultimi anni mi sono formata come Psicomotricista Educativa, insegnante YogaBimbi 0-36 mesi e insegnante di massaggio infantile.
Nel 2020 ho fondato CrescendoConTe creando un luogo virtuale nel quale i genitori potessero trovare informazioni utili riferite al mondo della Gravidanza e della Prima Infanzia fornite da Veri Professionisti.