Che il bambino abbia pochi mesi o due anni, è utile prepararlo al concetto che qualcosa di nuovo sta per succedere. Questo aspetto può sembrare “banale” e di poca utilità, in realtà aiuta a predisporre la mente sia del bambino sia del genitore al cambiamento e ad interfacciarsi ad esso in modo più sereno.
Anche con i bimbi di pochi mesi?
Certo! Tutti i bambini sono competenti e capiscono le intenzioni, le emozioni, che qualcosa sta per cambiare!
Come?
Potreste per esempio recarvi davanti all’ingresso del nido due/tre/quattro volte e dire al piccolo che a breve andrete insieme a conoscere quel posto nuovo chiamato “nido” dove poi farà tanti nuovi giochi e conoscerà tanti amici!
Abituate il tuo bambino alla presenza di altri bambini portandolo al parco: sarà un ottimo modo per prepararlo emotivamente all’ambiente del nido.
Organizzate inoltre merende e momenti di gioco con amici che hanno bambini!
Eleonora Brambilla
Sono un'educatrice esperta della Prima Infanzia e lavoro nei nidi dal 2007.
Negli ultimi anni mi sono formata come Psicomotricista Educativa, insegnante YogaBimbi 0-36 mesi e insegnante di massaggio infantile.
Nel 2020 ho fondato CrescendoConTe creando un luogo virtuale nel quale i genitori potessero trovare informazioni utili riferite al mondo della Gravidanza e della Prima Infanzia fornite da Veri Professionisti.